“Amo queste strade, amo il Lombardia. Tornare in sella qui sarà una sensazione speciale”. Sono le parole di Joaquim “Purito” Rodriguez, vincitore delle edizioni 2012 e 2013 de Il Lombardia, che sarà uno degli oltre 1500 protagonisti della Gran Fondo Il Lombardia.
“Sarà un’emozione nuova – dice Purito – : quando corri da professionista sei con 150 ragazzi, oggi saranno dieci volte tanto! Il primo consiglio che do a tutti loro è di impegnarsi al massimo e di godersi tutte le emozioni. Abbiamo la grande fortuna di passare sulle stesse strade che ieri hanno visto protagonisti i campioni. Quando mai c’è un’occasione simile per gli appassionati di calcio o di tennis?”.
Il fascino della Gran Fondo Il Lombardia è dovuto anche alla bellezza del panorama che fa da contorno alla strada: “Forse – consiglia Rodriguez – merita dare qualche pedalata di meno per permettere allo sguardo di godersi il fascino di questa zona, soprattutto in una giornata di bel tempo come quella di oggi”
Le tre salite in programma Purito le conosce bene: “Il Ghisallo è la storia del nostro sport. Le altre due sono entrambe durissime: per affrontare il Civiglio con ancora un po’ di energia nelle gambe, sarà importante non dare tutto sul Muro di Sormano, che è uno strappo durissimo, quello che farà la differenza e deciderà la classifica”.