Diffondere la cultura della prevenzione dei tumori maschili. Questo l’obiettivo della partnership 2019 che vede coinvolte le sezioni lombarde di Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), la Gran Fondo Il Lombardia e Il Lombardia.
Con “Lilt for men”, impegnata da anni nella prevenzione, nella diagnosi precoce e nell’assistenza ai malati oncologici, le associazioni lanciano un messaggio fondamentale per sensibilizzare in particolare sullo stigma legato al tumore alla prostata che tocca, anche solo a livello concettuale, l’intimità e l’identità maschile.
Prevenzione primaria e diagnosi precoce, anche per questa patologia, giocano un ruolo fondamentale: arrivare prima rimane l’arma migliore per combattere il cancro.
Tra le neoplasie esclusivamente maschili quella alla prostata è la prima per incidenza nel nostro Paese con 35.000 nuovi casi all’anno. I quattro tumori più frequentemente diagnosticati fra gli uomini sono, inoltre, quelli al colon-retto (15%), al polmone (14%), alla vescica (11%) e al fegato (5%).
Le sezioni lombarde di Lilt hanno deciso di portare la prevenzione in viaggio con la Gran Fondo Il Lombardia e Il Lombardia organizzando momenti di sensibilizzazione rivolti proprio alla popolazione maschile a sostegno dello sport.