Skip to main content

Dovunque si vada, in Italia, è impossibile non trovare traccia della tradizione enologica: anche la zona di Como rispetta questa regola e propone al palato degli intenditori il suo Terre Lariane, sia in versione bianco che rosso. Il vino IGT (Indicazione geografica tipica) Terre Lariane è prodotto con le uve delle vigne delle province di Como e di Lecco; si tratta di una produzione giovane, riconosciuta solo a partire dalla vendemmia nel 2008.

Le due zone di produzione più importanti sono le colline della Brianza intorno a Montevecchia e l’alto lago di Como, con Domaso come capoluogo. Il bianco si produce con uve dei vitigni Verdese bianco (l’unico storicamente locale), Chardonnay, Pinot bianco, Riesling, Sauvignon e Trebbiano da Trebbiano toscano, mentre per il rosso sono utilizzati Barbera, MCabernet, Sauvignon, Merlot, Marzemino, Croatina, Sangiovese e Schiava. Diverse le versioni proposte: dal secco al dolce, dalle bollicine al passito, senza dimenticare il novello.
Nel 2009 è nato il “Terre Lariane Consorzio Vini Igt”, che oggi conta una ventina di soci e ha come obiettivo rilanciare l’antica vocazione vinicola del territorio, reduce da una fase di abbandono durata a lungo.